fb pixel

Terreno con villa bifamiliare in costruzione

Revigliasco

rif : 00T-4490

Scopri la gallery

Il contesto

Revigliasco

Revigliasco, già noto per alcuni insediamenti celtici, fu urbanizzato in epoca romana e, nel medioevo, con un ruolo strategico militare nella zona sud-orientale di Torino. L'antico castello, oggi in rovina, fu edificato pochi anni prima, a partire dal XI secolo, per volere dei Signori di Asti, durante le lotte feudali con Moncalieri e con Torino.

Il toponimo venne citato per la prima volta in un documento del 6 marzo 1163, dove Federico Barbarossa infeudò il territorio ai Marchesi di Romagnano. Le lotte feudali con Asti terminarono nel XIII secolo, e il castello fu ceduto ai nobili Roero (poi chiamati San Severino), a partire dal XIV secolo. Dal 1531 poi, per volere di Carlo V d'Asburgo, il borgo passò direttamente ai Savoia, fino ai secoli più recenti.

Rimase relativamente indenne dalla prima guerra mondiale, che tuttavia vide molti revigliaschesi partiti per il fronte e mai tornati, assistendo altresì allo spopolamento della vicina Borgata Testona durante quel periodo.

Riuscì quindi a custodire gelosamente l'autonomia comunale, fino all'epoca delle leggi fasciste che, in relazione a una politica di riduzione dei comuni italiani, lo fecero annettere a Moncalieri già nell'anno 1928.[1].

La sua posizione geografica infine, lo rese un buon luogo di rifugio durante gli sfollamenti della seconda guerra mondiale. Dal XX secolo fino ai tempi recenti, rimane una frazione tranquilla e una zona residenziale di prestigio.

Il contesto: Revigliasco

L'immobile

Maggiori dettagli

indirizzo Via Colle di Cadibona - 954 - Torino
superficie 300 m2
locali 7
piano 1
prezzo € 300.000,00
Terreno con villa bifamiliare in costruzione

COLLE DELLA MADDALENA: Internamente al comprensorio di Via Col di Cadibona in una delle zone della collina torinese più esclusive e richieste proponiamo in vendita la struttura in C.A. di una villa bifamiliare attualmente in fase di costruzione da completare con spese e oneri a carico dell'acquirente. La soluzione è stata progettata per poter creare due unità abitative composte da una ampio interrato con autorimesse, tavernette lavanderie e cantine. Al piano terreno troviamo ampi terrazzi esterni e portici suggestivi di circa 90 mq abitabili per unita', oltre ad un ampio piano mansardato non abitabile ma ampiamente sfruttabile come lavanderia, sala giochi e altro. La proprietà è circondata da un giardino a 360° per un totale di circa 1300 metri quadri. La zona rimane comoda al centro di Torino che è raggiungibile in circa 15 minuti in auto. La costruzione rimane ideale sia per un'unica famiglia che per due, con accessi indipendenti ed essendo ancora in costruzione può essere modificata in base alle proprie esigenze. La soluzione è adatta anche alla unificazione delle unità in una unica e grande villa unifamiliare. Entro il 2023 sarà possibile usufruire di tutte le agevolazioni di legge circa le detrazioni fiscali sui serramenti sugli impianti, sulle cucine e in relazione alle fonti energetiche.

Visualizza planimetria

Caratteristiche

tipologia villa-bifamiliare
superficie 300 m2
numero locali 7
numero camere 5
numero piano 1
Tipo proprietà intera proprietà
stato interno Nuovo / in costruzione
settore contemporanea
anno costruzione 2020

Accessori

giardino privato
superficie giardino privato 1000
localita su mappa

Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci ora

ambientiurbaninaturacollineverdegreen
Lasciaci valutare il tuo immobile